Tintilia
Se per Hemingway il vino era uno dei maggiori segni di civiltà, per Fabio Cicchini è il segno che distingue e valorizza la terra in cui è nato e trascorso la gioventù, il MOLISE.
U
na piccola regione che ancora oggi conserva un paesaggio incontaminato con numerose eccellenze, piccoli caseari, e moltissime potenzialità.Per questo nel dicembre del 2017 Fabio dopo una lunga carriera nel campo edile e come sommelier ha deciso insieme alla moglie Nada di aprire L enoteca Tintilia a Fiano Romano (RM).Un locale dove non solo si possono acquistare vini alla mescita e in bottiglia, ma anche prodotti caseari e; inoltre si possono degustare ottimi taglieri con salumi e formaggi e tartufo molisano che è stato valutato uno tra i migliori in italia. Questo progetto è nato dopo un’attenta e scrupolosa valutazione, facendo si che il molise venga apprezzato anche al di fuori dei confini regionali, con un ampio lavoro giornaliero di scrupolosità nel cercare prodotti ed eccellenze enogastronomiche, recandosi personalmente presso le cantine e i caseifici.
Il nome dell’enoteca tintilia è un omaggio al vino autoctono molisano. La Tintilia…antico vigneto di probabile origine spagnola, arrivato in molise circa 350anni fa, dove ha trovato il suo ambiente e si è andato caratterizzando diventando un vitigno autoctono molisano. Coltivato in media –alta collina la tintilia con il suo piccolo grappolo de una resa bassa, è stata riscoperta e rivalorizzata grazie ad un’indagine genetica avviata nel 2000 per recuperare l antico vitigno, oggi divenuta una DOC del nostro territorio. Un vino dalle caratteristiche uniche dove predominano le spezie ed un leggero aroma floreale di una rosa canina. Grande eleganza e struttura, buona acidità con tannini medi e non troppo duri e persistenti.